La proposta di “Neutralità positiva e attiva” del Sinn Fein*

serveimage

La Piattaforma per una Neutralità Positiva ed Attiva del partito irlandese Sinn Féin** propone una politica di relazioni internazionali che si oppone alle alleanze militari e che lavora invece per promuovere la cooperazione internazionale e la risoluzione dei conflitti tramite il negoziato, nonché per la smilitarizzazione e disarmo nucleare universale.

La neutralità non è isolazionismo, non è stare seduti a guardare, non è fare l’osservatore disinteressato. Piuttosto, è la ricerca attiva della giustizia globale attraverso mezzi pacifici, impiegando tutte le risorse esistenti nelle istituzioni politiche e giuridiche e nella società civile, a livello sia nazionale che internazionale.

Ciò significa porre fine al coinvolgimento irlandese nella NATO o di qualsiasi altra alleanza militare, ivi compresa quella europea. Significa non agevolare in alcun modo il compito di chi cerca soluzioni militari ai conflitti, ivi compresi i diritti di transito aereo. Significa lavorare per la cooperazione internazionale e spingere per la risoluzione negoziata dei conflitti. Significa lavorare per la smilitarizzazione universale e il disarmo nucleare, significa far valere, nell’arena internazionale, i diritti e le responsabilità di uno stato neutrale come vengono definiti nella convenzione dell’Aia. Niente collusione diretta con i belligeranti, dunque, bensì, facendo leva sullo status acquisito di stato neutrale, mediazione tra i belligeranti. Ciò comporta anche un lavoro attivo per predisporre tutte le misure necessarie, di carattere non militare, per garantire la sicurezza per tutti. Tutto questo richiede le seguenti azioni:

  • La neutralità deve essere sancita dalla Costituzione e codificata nella legislazione.
  • Bisogna ritirarsi dalla Forza di reazione rapida dell’UE e dal partenariato per la pace della NATO.
  • Bisogna consentire l’impiego all’estero delle forze armate nazionali solo sotto gli auspici e il comando diretto delle Nazioni Unite (niente deleghe a paesi singoli o “coalizioni”), e solo previa approvazione parlamentare.
  • Va negato a paesi terzi l’utilizzo degli aeroporti nazionali o comunque ubicati sul suolo nazionale, o dello spazio aereo nazionale, o dei porti marittimi e delle acque territoriali per finalità a sostegno di una guerra o di un conflitto armato qualsiasi.
  • Va posto fine al coinvolgimento irlandese nel commercio di armi o in altre iniziative per trarre profitto dalla guerra.
  • La neutralità dello Stato va riconosciuto a livello europeo ed internazionale tramite gli idonei strumenti giuridici e attraverso protocolli vincolanti, che non possono essere disconosciuti da qualsiasi successivo trattato UE o internazionale.
  • Va promossa attivamente la smilitarizzazione della UE.
  • Vanno costruite alleanze con altri stati neutrali o aspiranti tali, per creare sistemi di sanzioni vincolanti contro quei paesi che ricorrono alla violenza e per realizzare strumenti di sicurezza non violenti e di prevenzione di aggressione.
  • Va riaffermato il primato delle Nazioni Unite e, nel contempo, cambiata la sua struttura per porre fine al suo uso strumentale e di parte, per vegliare sul rispetto del diritto internazionale e per estendere il suo ambito e per rafforzare la capacità dell’ONU di promuovere nel mondo quanto promesso dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

*Questo testo è stato presentato dal deputato irlandese Aengus Ó Snodaigh al convegno “NO NATO” del novembre 2014.

** La proposta, avanzata sotto forma di  emendamento alla Costituzione irlandese è stata respinta dal governo nel marzo del 2015. Il testo del documento del Sinn Fein è pubblicato qui: http://www.defence.ie/WebSite.nsf/WP_sub116

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...